A volte è meglio pensarci prima.

GeoResQ è l’app gratuita che durante le attività outdoor ti permette di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, comunicando posizione e percorso.

In caso di soccorso invia le informazioni essenziali, come il tuo percorso o la tua posizione.

Solo chi è in possesso delle credenziali di accesso alla tua area riservata può vedere i tuoi dati e
solo a seguito di una richiesta di soccorso per mancato rientro, i dati delle tracce saranno accessibili alla centrale operativa GeoResQ, che potrà quindi verificare il tuo percorso ed aiutare i soccorsi a localizzarti più facilmente.

Quando avvii il tracciamento e metti il telefono in stand-by, GeoResQ continua ad accedere al GPS e tracciare il percorso.

Il servizio è abbinato alla persona e al suo numero di telefono.

Puoi utilizzare GeoResQ dopo aver tentato invano di segnalare la tua posizione al NUE (Numero di emergenza Unico Europeo) chiamando il numero di telefono 112, quando hai necessità urgente di soccorso, in montagna, in grotta e in ambiente impervio, dove la localizzazione immediata può fare la differenza. Ad esempio se hai smarrito il sentiero o per varie cause, nebbia, buio o brutto tempo non sai dove ti trovi, se hai subito un incidente o una caduta che compromette le tue facoltà di movimento e la tua salute.

Non devi inviare l’allarme quando il NUE112 ti ha localizzato con precisione e hai una connessione telefonica stabile. Non devi inviare l’allarme per chiedere informazioni, indicazioni sul sentiero da prendere o sulle condizioni meteo, perché questo impedirebbe agli operatori di poter aiutare persone in reale difficoltà. In caso di invio di più allarmi non giustificati, la tua utenza può essere annullata.

Usando un normale telefono, se non c’è copertura telefonica l’allarme non parte.
Considera comunque che basta anche una copertura molto bassa per l’invio del dato della posizione. Questo a volte avviene con copertura telefonica che non consentirebbe chiamate o invio di SMS.

In mancanza di segnale di rete mobile il sistema continua a provare finché ha successo. Quindi perché la trasmissione vada a buon fine è sufficiente provare a spostarsi per trovare anche il minimo segnale.

Dopo aver inviato l’allarme controlla il telefono. Un messaggio ti avverte quando la centrale riceve l’allarme. Rimani in copertura telefonica e tieni il telefono libero perché l’operatore della centrale GeoResQ ti deve contattare. Mantieni in vista un’ampia porzione di cielo per avere un posizionamento GPS accurato. Non chiudere GeoResQ perché puoi inviare e ricevere messaggi dalla centrale per spiegare il motivo dell’allarme e la situazione in cui ti trovi.

L’allarme viene ricevuto dalla centrale operativa GeoResQ, e viene gestito da operatori esperti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L’operatore valuta la situazione, ti aiuta direttamente se hai di problemi di orientamento e localizzazione. Se invece necessiti di soccorso, inoltra l’allarme all’organizzazione più competente e più vicina al luogo in cui ti trovi.

SITO UFFICIALE: https://web.georesq.it/

Entro il 2023 in tutte le regioni italiane sarà attivo il NUE 112, Numero di emergenza Unico Europeo 112, con un modello di risposta alle richieste di intervento che unifica i numeri di emergenza. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si integra ai sensi della legge 74/2001 nel sistema NUE 112, è incaricato di svolgere ed attuare un servizio di pubblica utilità in ambiente montano, ipogeo e impervio,  opera in stretto coordinamento con i Servizi Sanitari Regionali e in collaborazione con gli altri Corpi dello Stato. Siamo al lavoro per integrare GeoResQ con le procedure informatiche dei sistemi NUE112 regionali per garantire la massima efficienza nella gestione degli allarmi.

Mi piace: