SAN MAURO PASCOLI Convivere con i lupi: il caso di Lapo

15 Ott , 2024 - news

SAN MAURO PASCOLI Convivere con i lupi: il caso di Lapo

Premessa: Lo scopo di questo post è diffondere la consapevolezza a tutela dei nostri amati compagni di vita; soprattutto quando ci rechiamo in campagna o ci abitiamo. È vivamente consigliato non fare allontanare i cani.

Negli ultimi tempi, ci sono stati diversi attacchi da parte del lupo a cani da lavoro o compagnia in pianura e in collina.

Un episodio significativo riguarda Lapo, un cane attaccato e ucciso da uno o più lupi a San Mauro Pascoli nella vicinanza dell’abitazione a inizio ottobre 2024. Il proprietario, dopo averlo cercato vicino alla propria abitazione, ha trovato solo resti e ha denunciato l’accaduto alla guardia forestale. Il padrone sottolinea l’importanza di segnalare gli attacchi per mappare gli eventi.

Importante è conoscere anche dove sono avvenuti gli eventi per identificare l’eventuale branco e capire se è un evento occasionale o se si sta specializzando su questo genere di preda, come probabilmente sta succedendo nel parmense e piacentino, dove sono decine le segnalazioni di predazione con un significativo aumento nell’ultimo anno.


Comments are closed.