TOSCANA Approvati investimenti per tartuficoltura e forestazione

2 Dic , 2024 - bandi e finanziamenti,news

TOSCANA Approvati investimenti per tartuficoltura e forestazione

La giunta regionale della Toscana ha approvato un pacchetto di interventi da oltre 600.000 euro per la cura e valorizzazione delle foreste. Questi fondi, proposti dalla vicepresidente Stefania Saccardi, si articolano in due principali azioni: 509.000 euro per incentivare la redazione e l’aggiornamento dei Piani forestali e migliorare la viabilità forestale, e 109.000 euro per sostenere la tartuficoltura, proteggendo così le attività produttive locali. Una misura volta a rafforzare la filiera e a valorizzare e tutelare le attività produttive tipiche.

Il presidente Eugenio Giani ha sottolineato l’importanza di salvaguardare il patrimonio forestale toscano, che si estende su circa 1,2 milioni di ettari.

Con questa misura si vuole cercare di avviare il superamento di queste situazioni di degrado o abbandono e di instaurare un meccanismo virtuoso che porti anche altri soggetti a intervenire sui propri boschi”.

I beneficiari sono soggetti pubblici o privati, in forma singola o associata. Per ogni singolo progetto è prevista una copertura fino al 100% dei costi sostenuti per gli interventi ammissibili.


Comments are closed.