Da sempre i coltivatori tengono conto della luna nel programmare i loro lavori. Si tratta di una tradizione antica che si è tramandata fino ai nostri tempi. Il tema dell’influsso della luna riguarda non solo l’agricoltura in ogni sua parte (semine, trapianti, raccolte, imbottigliamento del vino, potature, taglio degli alberi,…) ma anche molte altre attività naturali e umane (esempio le maree, ecc). Anche oggi tra chi va a tartufi è molto diffuso l’utilizzo del calendario lunare nel programmare i momenti di raccolta. Il fatto che esista effettivamente un effetto della luna sulla crescita e maturazione del tartufo è tuttavia controverso. Non ci sono evidenze scientifiche che comprovino e spieghino questo fatto, e fare esperimenti per appurare, non è semplice.
Sappiamo però che l’irraggiamento lunare, se pur debole, sia in grado di penetrare nel terreno ad una profondità di diversi centimetri, favorendo la germinazione dei semi, la maturazione e la crescita delle piante e dei tartufi.
Per chi volesse cimentarsi in maniera empirica sulla tematica, innanzitutto si dovrà armare di pazienza e costanza, dando continuità alle uscite. Sarà fondamentale munirsi di carta e penna, o ancora meglio di una agenda che riporti le fasi lunari, e ogni volta che si uscirà, annotare il risultato della raccolta tenendo comunque presente che si può essere stati preceduti da altri. I dati andranno poi confrontati con le fasi lunari tenendo comunque in considerazione tutte le variabili climatiche. La raccolta di questi dati andrà fatta sempre nello stesso luogo in modo da non aggiungere ulteriori variabili come l’orientamento cardinale della tartufaia che ne determina l’esposizione all’irraggiamento diurno e notturno. Si dovrà anche tenere in considerazione che ogni annata di raccolta sarà diversa dalla precedente perché saranno variati i parametri quali precipitazioni e temperature nei mesi che precedono la raccolta.
IL MOMENTO PROPIZIO OVVERO LA LUNA NUOVA
Ogni tartufaio ha le sue teorie su quale sia il momento più propizio per la raccolta. Da mio padre e dai vecchi tartufai della mia zona in Romagna ho sempre sentito dire che il momento migliore è quello della luna nuova e i primi giorni successivi ad essa. La luna nuova si verifica quando il satellite è allineato fra il Sole e la Terra. Il Novilunio segna l’inizio del ciclo lunare. In questo periodo nel cielo non vediamo la luna perché è oscurata dalla brillantezza del Sole.
LUNA NUOVA- FASE LUNARE 1 – foto wikipedia novilunio.
Se questo argomento vi appassiona e avete tempo, l’unico modo per cercare di capire se effettivamente ci siano delle correlazioni tra luna e raccolto e realizzare il vostro calendario, sarà quello di raccogliere più dati possibili e confrontarli nel tempo.